MTF Family

Anno 2017 Update Founder

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2017, 22:10     +2   +1   -1
Avatar

ダデヴィッド

Group:
MTF Founder 課長
Posts:
3,979
Reputazione:
+105
Location:
Italy

Status:


Anno 2017 Update Founder




Ho pensato molto a come iniziare questo post ma credo che la cosa migliore sia…

Ebbene sì! Non sono morto per prima cosa e questo post sarà dannatamente lungo :mthunder:

Sono passati due anni da quando ho scritto l'ultima volta qui sul MTF e, visto che non ci passa più molta gente e il mio sproloquio sarà letto da pochi, mi dedico un po' di righe per fare il punto di questi anni lontani dal forum.

Saltiamo la mitologia che ha portato alla creazione del MTF e andiamo direttamente agli ultimi 3 mesi del 2015.

Il mio sguardo era abbastanza sconfortato al tempo: molti siti "famosi" continuavano a rubare i link ai fansub che si spaccavano le dita sulla tastiera e i siti di streaming stavano avanzando inesorabilmente comprando sempre più licenze.

Non voglio spendere commenti sul lavoro di altre persone quindi proseguo dicendo che il nostro lavoro era faticoso e stava finendo per essere ricompensato solo da licenze acquisite e cancellazioni di serie in corso.
Pure i progetti che avremmo voluto fare venivano licenziati spesso lasciandoci con un pugno di mosche.

Ecco perché fummo costretti a finire Kekkai Sensen solo con i .ass, pure Shigeki no Bahamut e Junketsu no Maria subirono la stessa sorte in corsa.
Insomma, il panorama del fansub sembrava essere in una fase di declino e non trovavo più stimoli per iniziare una nuova serie.

Ora mi fermo un secondo dicendo che per noi il fansub era / è un passione, un hobby, che abbiamo sempre svolto nei nostri tempi liberi.
Ci siamo tutti barcamenati tra studio e/o lavoro senza contare problemi personali che a volte potevano sbocciare qua e là nella vita.

Quest'aria ostacolante per il fansub amatoriale è stata semplicemente la goccia in più che mi ha portato a staccarmi un filo dal fansub per pensare meglio alle cose della mia vita senza entrare nei dettagli: famiglia - lavoro - ecc…

Nel Frattempo i ragazzi che decisero di continuare qualche serie Anime si sono dati da fare e li ringrazio per la loro passione! :clap clap:

Fin qui sembra un post-depresso ahahah :ahahaha: in verità è solo il mio punto di vista in questi anni.

Se ve lo chiedete la mia vita è andata avanti molto felicemente tra lavoro, qualche serata con amici e una ragazza fantastica. Inoltre mi son svagato con degli amici online sull Xbox, ma son dettagli :bomb:

Ammetto che fino al mese scorso avevo del tutto staccato la spina dagli anime e la cosa mi aveva rattristato parecchio.
Averci lavorato così tanto per quasi due anni mi ha reso molto felice ma al tempo stesso mi ha fatto "andare in odio" quel momento della sera in cui mi rilassavo davanti a un anime. Immagino che alcuni di voi potranno capire cosa intendo.

Tuttavia da un po' di tempo, in alcuni di noi, il tarlo degli anime è tornato a farsi vivo; perciò stiamo immaginando senza impegno di fare un nuovo anime per il nostro diletto :cool:

Mi sono aggiornato sulla situazione odierna del fansub italiano e devo dire che non è molto distante da come l'avevo immaginata io due anni fa. :munch:
Questo mi ha portato a pensare a un discorso vecchio di due stagioni, ovvero come poter goderci un anime senza incappare nel problema delle licenze.

La soluzione mi è sempre parsa la più ovvia: seguire il successo dei siti che producono i file testo dei sottotitoli senza distribuire le basi audio/video.
Nel cosiddetto Softsub.

Mi piace pensare che tutto è mutabile e perciò il fansub come lo si conosceva potrebbe in futuro variare diventando più simile ai siti Fansub Telefilm lasciando lo streaming a siti molto più conosciuti.

Non sappiamo di preciso come e quando faremo uscire un anime ma ci stiamo pensando. :cool2:

Ringrazio anche coloro che negli anni passati ci hanno sempre aiutato e sono stati per un periodo parte della MTF Family. Oramai molte persone che conoscevo sono uscite da questo tunnel e auguro a tutti un buon proseguo :mramen:

L'MTF resterà sicuramente un sito poco frequentato, di nicchia, ma accoglierà sempre chi vuole sperimentare questo hobby o chi passa per sbaglio ahahah :weilà:

Per coloro che si son fermati a leggere e vogliono aiutare mi trovate sporadicamente su skype :monvamp:


Founder MTF
DaDevid




Tratto da "La forza delle parole" di Davide DaDevid


Edited by DaDevid - 16/5/2017, 00:40
 
Web  Top
view post Posted on 18/5/2017, 16:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
4,937
Reputazione:
+62
Location:
Sicilia

Status:


Scrivo giusto per la mitica apparizione del onnipotente, anche perché sarà un 2 anni che non scrivo qui. E' bello sapere che sei vivo e che la vita ti è andata avanti in modo così cospicuo ahah e sono felice di vederti scrivere. Non pensavo che avrei più trovato un tuo posto qui dopo la fine del 2016 e adesso a causa tua soffro di una tremenda nostalgia ahaha

Per un saluto o qualsiasi cosa mi trovi su skype ;) Bentornato capo!
 
Top
1 replies since 15/5/2017, 22:10   168 views
  Share