MTF Family

Un kanji al dì

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/7/2014, 14:32     +2   +1   -1
Avatar

ダデヴィッド

Group:
MTF Founder 課長
Posts:
3,979
Reputazione:
+105
Location:
Italy

Status:


Un Kanji al giorno




Ed eccoci ad un argomento del Giappone che affascina tutti: I Kanji!!

Ora alle domande:

- è difficile? Sì.
- sono duri da imparare e memorizzare? Sì.
- è ardua sapere tutte le sfumature che ha un kanji? Molto!

Quindi dovreste arrendervi ancora prima di iniziare? NO!!!!!!!!!!!


La cosa migliore è pian piano studiare un kanji al giorno, alla settimana, al mese, non importa, l'importante è studiare un kanji bene con calma.


Per affrontare questo argomento bisogna capire la storia che c'è sotto a questi simboli.

I kanji nascono circa 5'000 anni fa in Cina.
Questi disegni rappresentavano sia concetti astratti che concetti materiali.

Questi ideogrammi cinesi esprimono allo stesso tempo suono e significato.

All'inizio della storia i kanji non erano come sono oggi: incominciarono da prima con dei disegni stilizzati di ciò che rappresentavano e nell'arco di migliaia di anni si sono trasformati nei kanji che vediamo tutt'oggi.

KAN JI

漢 字

La parola Kanji è formata da due di questi caratteri.

Il primo KAN deriva da HAN: Il nome di una dinastia cinese.

Il secondo JI significa: Carattere.

Perciò KANJI significa caratteri CINESI.


Fino al 300 d.c. in Giappone non c'era una forma di scrittura. Per questo la scrittura cinese entrò nella terra nipponica.

La scrittura cinese era conosciuta da pochissime persone: la maggior parte di loro l'aveva appresa per leggere trattati del buddismo o filosofici.

Col tempo i caratteri cinesi vennero usati per scrivere il giapponese però sorse un problema!!

La lingua giapponese esisteva molto prima dell'arrivo dei kanji (anche se poverissima di lessico e in totale assenza di scrittura), e i kanji avevano portato la loro pronuncia dal cinese.

In pratica il Giappone si ritrovò con una lingua propria (giapponese), una prima scrittura che traduceva il giapponese con i kanji (caratteri cinesi) e in più ogni kanji aveva una sua pronuncia cinese perché derivano dalla Cina!!


Questo vi farà capire BENE perché OGNI kanji ha una PRONUNCIA CINESE e una PRONUNCIA GIAPPONESE.

La pronuncia CINESE si dice on'yomi e deriva dalla pronuncia cinese del kanji.

La pronuncia GIAPPONESE si dice kun'yomi e deriva dall'associazione del kanji con la parola della lingua giapponese pre-arrivo kanji.

P.S. Cercate di capire benissimo questo concetto!! Perché vi servirà per capire quando usare on'yomi o usare kun'yomi.



Mi fermo qui per ora.

La prossima volta analizziamo il primissimo kanji. (Il kanji al dì di oggi è 漢 字).



Sempre graditi commenti.





Proseguiamo con un altro kanji.



Premessa: I numeri li abbiamo già visti nel topic dei numeri... ovviamente... però è bene e d'obbligo studiare anche i kanji dei numeri dal 1 al 10.

I kanji dei numeri hanno una particolare ECCEZZIONE: si usa sempre la loro pronuncia on'yomi anziché la kun'yomi.

I kanji sono kanji, fin qui non ci piove; però a seconda degli utilizzi varia la pronuncia.

ES: I kanji dei numeri non variano: 五 go sarà sempre go e resterà il simbolo del "5" sia in giapponese che in cinese. Però lo potreste trovare in una frase dove indica il numero 5 go oppure dove indica il 5^ giorno della settimana itsuka... ci arriveremo... per ora sappiate solo che tutti i kanji compresi i numeri hanno una, due o più pronunce.

Solitamente si indicherà SEMPRE la pronuncia ON'YOMI con il KATAKANA e la pronuncia KUN'YOMI con lo HIRAGANA.


N.B. I KANJI SI COSTRUISCONO ESATTAMENTE COME HIRAGANA E KATAKANA: HANNO UN PRECISO NUMERO DI TRATTI CON CUI VANNO FATTI E UN GIUSTO ORDINE CON CUI VANNO SCRITTI.

RICORDATE: Per cercare un kanji o un vocabolo nei vocabolari giapponesi bisogna sapere o la radice del kanji oppure il numero di tratti con cui si "costruisce". Esempio cercate 五 dovrete cercarlo nella sezione KANJI CON 4 TRATTI.




Il numero 1

100px-%E4%B8%80-order


L'immagine vi fa vedere che il kanji si crea con solo 1 tratto da sinitra verso destra.

TRATTI: 1.

On'yomi: イチ <<ichi>>

<<ichi>> è il numero 1.
<<ichi gatsu>> è il primo mese (Gennaio).
<<ichi ban>> è il primo (classifica) o il migliore.



Kun'yomi: ひと <<hito>>


<<hito tsu>> è 1 oggetto.
<<hito ri>> è 1 persona.


Sempre graditi commenti.

Il numero 2

100px-%E4%B8%80-order


L'immagine vi fa vedere che il kanji si crea con 2 tratti; da sinitra verso destra; prima quello alto poi il basso.

TRATTI: 2.

On'yomi: ニ <<ni>>

<<ni>> è il numero 2.
<<ni gatsu>> è il secondo mese (Febbraio).
<<ni ji>> le 2 come orario.



Kun'yomi: ふた <<futa>>


<<futa tsu>> è 2 oggetti.
<<futa ri>> è 2 persone.


Sempre graditi commenti.

Il numero 3

100px-%E4%B8%80-order


L'immagine vi fa vedere che il kanji si crea con 3 tratti; da sinitra verso destra; dall' alto verso il basso.

TRATTI: 3.

On'yomi: サン <<san>>

<<san>> è il numero 3.
<<san gatsu>> è il terzo mese (Marzo).
<<san kai>> 3 volte.



Kun'yomi: ふた <<mitsu>>


<<mittsu>> è 3 oggetti.
In questo caso sarebbe stato mitsu tsu. Qui sì può raddoppiare la consonante (-> Vedi. Argomento Raddoppio Consonanti); perciò diventa mittsu.

<<mikka>> il 3^ giorno.
Analogo discorso di sopra: mitsu ka-> diventa mikka.


Sempre graditi commenti.

Il numero 4

100px-%E4%B8%80-order


L'immagine vi fa vedere che il kanji si crea con 5 tratti. In questo caso scopriamo che il tratto lato alto e lato di destra, si fanno in un unico gesto, e quindi è contato un solo tratto.

TRATTI: 5.

On'yomi: シ <<shi>>

<<shi>> è il numero 4.
<<shi gatsu>> è il quarto mese (Aprile).



Kun'yomi: よん/よつ <<yon/yotsu>>


<<yon>> è il numero 4.
<<yottsu>> è 4 oggetti.
<<yon ji>> le 4 come orario.



Sempre graditi commenti.

Il numero 5

100px-%E4%B8%80-order


Il kanji si crea con 4 tratti. Prima il tratto alto, poi quello verticale, poi quella specie di scalino che si fa con un unico tratto e infine la base.

TRATTI: 4.

On'yomi: ゴ <<go>>

<<go>> è il numero 5.
<<go gatsu>> è il quinto mese (Maggio).
<<go hyaku>> è 500.



Kun'yomi: いつ <<itsu>>

<<ittsu>> è 5 oggetti.
<<itsu ka>> il 5° giorno.

N.B. Non confondetevi! "QUANDO" si dice "itsu" e "QUANDO?" "itsu ka".

Però il più delle volte se sentite itsu da solo è inteso come "Quando", se lo sentite in una costruzione come ittsu o itsuka può essere riferito al n°5. Poi dipende dal contesto.

Ovviamente se state parlando di un "evento" e vi dicono "itsuka?" probabilmente vi stanno chiedendo quando è successo.

Viceversa se state contando qualcosa è più facile che quel "itsu" sia riferito al n°5.




Sempre graditi commenti.

...
I numeri proseguono ma voglio farvi vedere un altro kanji nuovo :) MOLTO UTILE!

Sole, Giorno, Giappone e Domenica

100px-%E6%97%A5-order


Il kanji si crea con 4 tratti. Prima sinistra, poi sopra e destra in un unico tratto, infine il centrale e il basso.

TRATTI: 4.

On'yomi: ニチ/ニ <<nichi/ni ed Jitsu>>

<<nichiyoubi>> Domenica.
<<nippon/Nihon>> Giappone.
<<kyuujitsu>> Vacanza/Ferie.
<<honjitsu>> Oggi.



Kun'yomi: ひ/か <<hi ed Ka>>

<<hi>> Sole.
<<(Mitsu + Ka) = Mikka>> il 3° giorno.

N.B.
<<nichiyoubi>> Domenica.

Possiamo osservare come in questo caso il kanji si ripete MA il primo ha la sua conotazione on'yomi di nichi e il secondo ha la sua connotazione kun'yomi HI, che sonorizzando diventa BI.

Letteralemente sarebbe nichi (giorno), della settimana, (giorno) del sole (HI).

<<nippon/nihon>> Giappone.

In questo caso notiamo come la parola Nihon può cambiare "sonorizzando" in Nippon.

<<honjitsu>> Oggi.

Notate in questo caso che che: prima era 日本 ora 本日 assumendo un senso totalmente diverso.

Questo perché quasi tutti i kanji hanno più significati, quindi nel primo Hon significava "radice /origine" perciò "l'origine del sole-> Est-> paese del sol levante-> Giappone"; nel secondo caso è inteso come "Questo giorno (oggi) un modo più formale di dire Today".



Sempre graditi commenti.

Luna, Mese e Lunedì

100px-%E6%9C%88-order


Il kanji si crea con 4 tratti. Prima sinistra, poi sopra e destra in un unico tratto, infine i due centrali.

TRATTI: 4.

On'yomi: ゲツ/ガツ <<getsu/gatsu>>

曜日 <<getsuyoubi>> Lunedì.
二ヶ <<nikagetsu>> 2 mesi (lasso temporale).
<<hachigatsu>> 8° mese (Agosto).
<<shougatsu>> Nuovo Anno.



Kun'yomi: つき <<tsuki>>

<<tsuki>> Luna.
<<maitsuki>> Ogni mese.


Sempre graditi commenti.

Edited by DaDevid - 12/2/2015, 16:33
 
Web  Top
moroboshi
view post Posted on 15/9/2014, 20:14     +1   -1




Io sono interessato.. se ce ne saranno altri spero troverai il tempo di continuare..
(la parte di base la conoscevo già)... dai semi fai appassionare alla lingua magari mi reiscrivo all'università.
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 14:29     +1   -1
Avatar

ダデヴィッド

Group:
MTF Founder 課長
Posts:
3,979
Reputazione:
+105
Location:
Italy

Status:


Eh >_> se trovassi il tempo potrei ank aggiungere kanji o fare + topic... ma fare anime porta già via tanto tempo.

Ma se interessa potrei fare dei topic mirati o finire almeno i kanji dei numeri >_>
 
Web  Top
moroboshi
view post Posted on 16/9/2014, 15:33     +1   -1




Già almeno i numeri li puoi finire appena hai un po' di tempo libero naturalmente.

Il prossimo è il numero della stanza di Godai!
Abbiamo già visitato la stanza di:
Ichinose
Nikaido
Mitsukoshi
Yotsuya

Gli inquilini della Maison Ikkoku!! :D
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 17:52     +1   +1   -1
Avatar

Utente Scansafatiche

Group:
MTF Utenti+ Onorari
Posts:
465
Reputazione:
+22
Location:
Roma

Status:


Pure io ero interessata ed ogni tanto passavo a vedere se c'erano aggiornamenti. Non ho mai pungolato il Boss perchè immagino che un capo abbia la giornata piena di un sacco di cose da fare, tipo leggere il giornale, fare la pennichella, guardare anime, fare la pennichella, vessare i sottoposti e poi finalmente fare la pennichella! Uff, che giornataccia!! :lol:
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 18:56     +1   -1
Avatar

ダデヴィッド

Group:
MTF Founder 課長
Posts:
3,979
Reputazione:
+105
Location:
Italy

Status:


ah ah già sopratutto "vessare i sottoposti".
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2014, 13:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
4,937
Reputazione:
+62
Location:
Sicilia

Status:


Non immaginate neanche cosa significhi essere un "DaDevid" xD
 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 02:16     +1   -1
Avatar

ダデヴィッド

Group:
MTF Founder 課長
Posts:
3,979
Reputazione:
+105
Location:
Italy

Status:


UN KANJI AL Dì è TORNATO CON IL NUMERO 5, e una piccola curiosità XD

 
Web  Top
moroboshi
view post Posted on 24/9/2014, 20:11     +1   -1




:gomen:
 
Top
view post Posted on 25/9/2014, 17:57     +1   -1
Avatar

Utente Scansafatiche

Group:
MTF Utenti+ Onorari
Posts:
465
Reputazione:
+22
Location:
Roma

Status:


Grazie Boss! Certo che per finire tutti i kanji ci vorranno qualche decina di migliaia di post, ma tanto io ho pazienza!
 
Top
.Ichigo
view post Posted on 5/2/2015, 20:55     +1   -1




david è molto bella come cosa..... a parte che lo sto ancora studiando... ma sei bravo a spiegare, dovresti continuare dico sul serio, o potresti pure fare video su youtube e insegnare =)
 
Top
view post Posted on 5/2/2015, 20:58     +1   -1
Avatar

ダデヴィッド

Group:
MTF Founder 課長
Posts:
3,979
Reputazione:
+105
Location:
Italy

Status:


ahah grazie ichigo XD Ma pure io sto a "studente", queste guide fanno parte un po' di miei ricordi, un po' di mille appunti scritti e un po' dai miei libri XD

Quindi dai... non è tutta farina del mio sacco :)

Però sì, se avessi più tempo dovrei proseguire nei topic ;) ma fare anime mi assorbe un botto di tempo assurdo.
 
Web  Top
.Ichigo
view post Posted on 5/2/2015, 21:15     +1   -1




ahahahahahaha quando ho letto senpai stavo morendo dal ridere xD ma non perchè non sei bravo o altro.... ma mi sembra strano dover chiamare qualcun'altro senpai oltre il mio insegnante di jap xD
 
Top
view post Posted on 5/2/2015, 22:04     +1   -1
Avatar

ダデヴィッド

Group:
MTF Founder 課長
Posts:
3,979
Reputazione:
+105
Location:
Italy

Status:


Beh senpai è più tipo un ragazzo più grande che "ne sa di più"... per il tuo insegnate dovresti usare sensei XD
 
Web  Top
.Ichigo
view post Posted on 5/2/2015, 22:34     +1   -1




NONO io lo faccio per scherzare ahahahahahh è proprio per questo che mi ha fatto ridere XDDDDD si vede pure negli anime asd quando le "matricole" del primo anime si riferiscono a quelli degli anni successivi con senpai xD
 
Top
16 replies since 6/7/2014, 14:32   373 views
  Share